02/12/2022

Territorio

A Torino la grande parata dei tram storici – Il prestigioso appuntamento, unico in Italia, fra le vie del centro

CONDIVIDI

A Torino la grande parata dei tram storici – Il prestigioso appuntamento fra le vie del centro

Si svolgerà a orno il primo week end i dicembre  la 16ª edizione del Trolley Festival, una manifestazione che non ha uguali in Italia, tra le maggiori manifestazioni tranviarie storiche a livello mondiale. Torino può contare su due linee gestite regolarmente con materiale storico originale: la linea circolare 7 e la tranvia a cremagliera Sassi-Superga; la flotta di tram storici gestita congiuntamente dall’ATTS e da GTT è la più grande d’Italia.

L’annunci del nuovo appuntamento è stato dato da ATTS:
“La manifestazione di quest’anno assume particolare rilevanza, in quanto costituisce l’evento di chiusura delle celebrazioni del 150° anniversario del tram a Torino: infatti, dopo l’inaugurazione ufficiale avvenuta il 29 dicembre 1871, prendeva avvio il 2 gennaio 1872 il servizio di trasporto pubblico sulla prima linea tranviaria d’Italia fra Piazza Castello e la Barriera di Nizza a Torino, con trazione a cavalli.
Lo scopo principale del Trolley Festival, coerente con la missione dell’ATTS, è quello di valorizzare i tram come patrimonio storico e culturale delle città attraverso l’esposizione di veicoli storici dinamici e con l’organizzazione di eventi culturali collegati. L’edizione del Centocinquantenario si caratterizzerà in particolare per due eventi speciali: il primo sarà un Convegno Internazionale espressamente dedicato agli esperti e agli appassionati del trasporto tranviario storico che si svolgerà sabato 3 dicembre, il secondo sarà una Grande Parata Tranviaria, destinata a richiamare il grande pubblico, che si svolgerà domenica 4 dicembre.

CONVEGNO INTERNAZIONALE “Il tram, patrimonio culturale delle città”
Sabato 3 dicembre 2022 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 presso l’Hotel NH Collection Piazza Carlina.
Scopo del convegno è quello di mettere a confronto le esperienze migliori e più rilevanti a livello mondiale nel campo del trasporto tranviario storico.
Sono previsti numerosi interventi di esperti del settore (in lingua italiana e/o inglese), provenienti da svariate nazioni e diversi continenti, che porteranno le loro testimonianze su importanti realizzazioni nel campo del trasporto tranviario storico.
Modalità di partecipazione: vedi allegato
Modulo di iscrizione: vedi allegato
Per qualsiasi comunicazione sul convegno: ttf22@atts.to.it
CIRCOLAZIONE VEICOLI STORICI E PARATA
Domenica 4 dicembre 2022 dalle ore 9:00 alle ore 18:30 in Piazza Castello.
Informazioni, assistenza, vendita libri e gadgets presso il Gazebo ATTS, in Piazza Castello lato est (a fianco monumento al Duca d’Aosta) dalle ore 8:00 alle ore 19:00.
Fra le ore 10:30 e le ore 12:00 è programmata una “Sarabanda Tranviaria” con l’impiego di 12 tram storici in circolazione continua con ingresso e uscita da Piazza Castello su tre diverse direzioni: Giardini Reali, Via Po e Via Pietro Micca.
Fra le ore 12:00 e le ore 13:00 è prevista una Grande Parata con la partecipazione di tutti i veicoli disponibili della flotta storica, integrati da esemplari di tram moderni, speciali e di servizio, per un totale di 20 veicoli. La parata sarà aperta dal nuovo tram GTT Serie 8000 di imminente entrata in servizio a Torino. Il percorso si snoderà a passo d’uomo da Piazza Castello (a partire dall’incrocio con Via Roma) per Via Po fino a Piazza Vittorio Veneto.
Al pomeriggio, fra le ore 14:30 e le ore 18:30, alcuni tram storici saranno in servizio per il pubblico a offerta libera su percorsi speciali, con salita e discesa esclusivamente in Piazza Castello. Mentre il binario ovest di fronte al Teatro Regio sarà confermato nel pomeriggio come capolinea della linea tranviaria storica 7 gestita da GTT, quello sul lato est verrà riservato alla salita e alla discesa dai tram gestiti dall’ATTS.
Oltre ai tram, è previsto l’impiego dell’autobus storico a due piani CV61 del 1961 che sarà a disposizione per giri a offerta libera nel centro città, con capolinea in Piazza Castello sulla carreggiata stradale in corrispondenza del gazebo ATTS”.

 

20/09/2024 

Territorio

Il vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino in visita a Filo: “Sostenere il patrimonio del Made in Italy”

La 62esima edizione di Filo, salone internazionale dei filati e delle fibre per tessitura ortogonale e […]

leggi tutto...

20/09/2024 

A Torino colpo grosso al “Gratta e Vinci” – Vinti 2 milioni di euro. I clienti: “Sappiamo chi è”

A Torino colpo grosso al “Gratta e Vinci” – Vinti 2 milioni di euro Un fortunatissimo […]

leggi tutto...

20/09/2024 

Territorio

Crollo vendite – Volkswagen può tagliare 30mila posti di lavoro (1 dipendente su 4). Ma l’azienda smentisce “Sciocchezze”. Il caso

Crollo vendite – Volkswagen può tagliare 30mila posti di lavoro. Ma l’azienda smentisce “Sciocchezze” Volkswagen si […]

leggi tutto...

20/09/2024 

Territorio

A Torino scoperti 3 falsi dentisti, sequestrati 4 studi – Operazione “Sorriso Amaro”

A Torino scoperti 3 falsi dentisti e sequestrati 4 studi – Operazione della Finanza: “Sorriso Amaro” […]

leggi tutto...

20/09/2024 

A Torino presentata l’auto che si restringe per evitare il traffico, “City Transformer” – Il prezzo

A Torino presentata l’auto che si restringe per evitare il traffico, “City Transformer” Il City Transformer […]

leggi tutto...

20/09/2024 

Torino è la città più inquinata in Italia, fra le prime 15 in Europa. I dati inquietanti

Torino super inquinata: è la peggiore d’Italia, fra le prime 15 in Europa I dati inquietanti […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy