23/12/2022
Territorio
Torino – Nasce la nuova pista ciclabile: collegherà il centro all’Allianz Stadium. Il progetto
Torino – Nasce la nuova pista ciclabile: collegherà il centro all’Allianz Stadium. Il progetto
E’ stato approvato dalla Giunta comunale di Torino, su proposta dell’Assessora alla Mobilità e Trasporti Chiara Foglietta, il progetto di fattibilità tecnico ed economica per la realizzazione dei lavori “Ciclabile 2 – Ferrara – Grosseto”.
Un provvedimento necessario per procedere celermente con l’avvio della progettazione delle opere, predisponendo un progetto di fattibilità tecnico ed economica che aggiorni e contestualizzi le analisi e le considerazioni iniziali previste nel precedente già approvato, ma che soprattutto definisca più puntualmente il percorso seguito e le modalità di risoluzione delle intersezioni tra viabilità ciclabile e veicolare, il tutto alla luce dell’ammissione al finanziamento di 1.500.000 Euro, stanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Next Generation EU, ed in ragione delle tempistiche assegnate dal PNRR.
I lavori oggetto del presente progetto sono interventi che riguardano la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina e l’ampliamento e completamento della rete ciclabile esistente.
Attualmente sull’ultimo tratto di C.so Ferrara, tra via Traves e via delle Primule, nel controviale esiste un troncone di pista ciclabile che però non soddisfa i requisiti minimi di quella che deve essere considerata ciclovia urbana, inoltre necessita di importanti interventi di manutenzione e della creazione dei collegamenti con i nuovi assi ciclabili in progetto.
L’importanza del percorso è evidenziata dal fatto che, oltre a creare un diretto rapporto tra centro città e una delle zone più periferiche di Torino, lungo la sua direttrice, oltre a intersecarsi con altre ciclovie già presenti o in fase di studio che collegano altre aree della città, interessa alcuni nodi importanti, come l’Allianz Stadium e il centro commerciale annesso, le Poste Italiane e altri importanti servizi lungo C.so Grosseto.
L’asse principale di intervento sarà quindi C.so Ferrara-C.so Grosseto-Largo Grosseto, su cui sono previste a seconda del tratto interessato diverse tipologie di intervento, tra ciclabili protette, ciclabili in segnaletica e tratti promiscui.
27/11/2024
Territorio
Torino – Si allarga il Parco del Po piemontese: riforestazione nel Torinese su oltre 4 ettari. “Più verde nel territorio”
Torino – Si allarga il Parco del Po piemontese: riforestazione nel Torinese su oltre 4 ettari […]
leggi tutto...27/11/2024
Territorio
Arriva la Lavatrice “umana”: lava persone e vestiti. E ti asciuga pure. Ecco come funziona
Arriva la Lavatrice “umana”: lava persone e vestiti. E ti asciuga pure Ariva la lavatrice umana, […]
leggi tutto...27/11/2024
Territorio
Torino – Arrivano nuovi orari per la Metro (finalmente più corse): ecco da quando. Le novità
Torino – Arrivano nuovi orari per la Metro (finalmente più corse): ecco da quando A partire […]
leggi tutto...27/11/2024
Territorio
A Torino nasce il nuovo Centro di Raccolta Rifiuti – Un progetto da 2 milioni di euro: il piano
A Torino nasce il nuovo Centro di Raccolta Rifiuti – Un progetto da 2 milioni di […]
leggi tutto...26/11/2024
Territorio
Torino – Restyling di via Coazze: nuova area pedonale e giardino in città. Il progetto
Torino – Restyling di via Coazze: nuova area pedonale e giardino in città Dopo una lunga […]
leggi tutto...26/11/2024
Torino – Crisi Mirafiori, ma non per tutti: operai in cassa, ai capi reparto un aumento di 5mila euro. E scoppia la protesta
Torino – Crisi Mirafiori ma non per tutti: operai in cassa, ai capi reparto un aumento […]
leggi tutto...