
Torino – L’ondata di caldo anomalo continua. Temperature primaverili, ecco fino a quando
Torino – L’ondata di caldo anomalo continua. Temperature primaverili in pianura
Termometro ancora su valori primaverili a Torino e nel resto del Piemonte, grazie al favonio (o ‘foehn’).
Nella giornata di oggi, martedì 10 gennaio, alle ore 12 la rete meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha registrato le seguenti temperature sul nostro territorio: 15.3 gradi ad Avigliana, in bassa Valle di Susa, 14.3 alla stazione di Torino Alenia, 13.9 nel centro cittadino; 15 gradi anche a Parella, nel Canavese, 14.7 a Venaria Reale, 14 a Verbania.
Ara segnala inoltre raffiche impetuose in montagna (circa 150 km/h sulla vetta del Gran Vaudala, nel parco del Gran Paradiso, oltre 93 km/h sul Mottarone (nel Verbano Cusio Ossola). Mentre a Torino, nella notte il vento ha superto i 64 km/h in periferia).
Per domani, 11 gennaio, è attesa una pausa del vento, con “il transito – aggiunge Arpa – di una debole onda depressionaria sull’arco alpino nordorientale e annuvolamenti anche estesi”.
Da giovedì 12 gennaio torna il clima che caratterizza la giornata di oggi con “nuove condizioni di foehn che si intensificano e si estendono a tutte le pianure nella giornata successiva”.