11/11/2022

Territorio

Piemonte – Addio ad Amilcare Merlo, fra i più importanti imprenditori del territorio. Il ricordo di Confindustria

CONDIVIDI

Piemonte – Addio ad Amilcare Merlo, grande imprenditore. Il ricordo di Confindustria

L’imprenditoria piemontese ha perso  uno dei suoi esponenti più noti e apprezzati. merlo è diventato il sinonimo delle macchine operatrici telescopiche.

Amilcare Merlo si è spento a 88 anni, è stato uno degli  industriali più importanti del territorio e anche vicepresidente di Confindustria Cuneo.

Questo il saluto della Confindustria: “Lo ricordo come un uomo straordinario, sotto l’aspetto imprenditoriale ma non solo, un uomo che ha fatto tanto per la sua terra, in parte anche nel più rigoroso riserbo – ha sottolineato il presidente di Confindustria Cuneo, Mauro Gola –. Il cavalier Amilcare è stato un uomo che con il suo sorriso, il suo calore, la sua passione e soprattutto la sua presenza ha saputo unire il nostro territorio. Ogni volta che mi confrontavo con lui, agli apprezzamenti per quello che era stato ottenuto, faceva seguire immediatamente l’invito ad andare avanti per fare ancora di più, “perché questa provincia lo merita”, diceva.

Per Marco Gay, presidente di Confindustria Piemonte “La scomparsa di Amilcare Merlo è una grande perdita per il nostro Piemonte e per l’imprenditoria italiana. La cultura del fare e la sua attenzione ai più deboli, si intrecciavano alla responsabilità sociale verso tutti i suoi dipendenti. Valori che alla base avevano il rispetto per il lavoro di tutti. Un grande insegnamento, che portiamo con noi”.

Giuliana Cirio, direttore di Confindustria Cuneo, lo ricorda così:  “Oltre ad essere vicepresidente di Confindustria Cuneo e quindi rappresentare un riferimento all’interno dell’associazione, nei miei confronti ha sempre avuto un atteggiamento quasi paterno. Al termine di ogni chiacchierata, mi guardava negli occhi e mi diceva “Noi ci siamo capiti”, nascondendo dietro questa confidenza il segreto di come si fa impresa, una testimonianza che voleva lasciare all’associazione, da lui frequentata con assiduità. Confindustria Cuneo era casa sua e lo è stata sino alla fine. Solo due settimane fa, in occasione dell’ultima riunione della Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo, essendo lui ricoverato in ospedale, ha voluto che lo mettessi in vivavoce per salutare tutti gli imprenditori presenti e si è fatto promettere che al termine dell’incontro lo avrei chiamato per condividere con lui i contenuti emersi.

È un piccolo aneddoto che spiega perfettamente chi è Amilcare Merlo – conclude Cirio – “un industriale che è stato tale sino all’ultimo giorno della sua vita”.

Foto da: L’informatore agrario

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy